La serra dei vivai del Comune di Milano è la location ideale per allestire il Museo delle cose da niente dedicato al tema del riuso e del riciclo.
Il progetto, nell’ambito dell’iniziativa “I bambini fanno centro” promossa dal Comune di Milano, ha come principale obbiettivo quello di ridare importanza alle cose al di là del loro valore economico. Evidenziarne il loro valore legato al ricordo, al gioco, alle emozioni e ai sentimenti.
Per questo abbiamo chiesto loro di scegliere una piccola cosa carica di significati sottolineando per esempio le sue caratteristiche sensoriali (tattili, sonore, di gusto). Nelle immagini vedrete infatti bimbi intenti a toccare materiali esposti, ascoltare suoni e scoprire le storie dei suoi autori.
Ridare valore alle cose anche le più, apparentemente, piccole significa crescere nella consapevolezza che tutto concorre a creare o a distruggere l’ambiente intorno a noi e imparare ad averne cura, ci fa scoprire un tesoro che altrimenti andrebbe perduto nel mare di rifiuti e scarti che ogni giorno la nostra società produce.
Soffermarsi sul piccolo può aiutare a salvare o per lo meno, migliorare il mondo.