Il progetto è nato nell’ambito dell’iniziativa promossa da Comune di Milano per la progettazione di un Centro interattivo per bambini sui temi dell’ambiente.
Il suo scopo principale era coinvolgere i bambini in una sorta di progettazione partecipata di un museo dedicato a loro.
L’idea: giochiamo al museo. E cosa c’è in questo museo? Ci siamo noi con le nostre vite e le nostre storie.
La proposta: chiedere a 150 bambini delle scuole di Milano e provincia di scegliere un oggetto tra i loro di nessun valore economico ma di grande valore affettivo, corredarlo di didascalia composta da un titolo e un breve testo in cui raccontare il perché della scelta.
Abbiamo progettato una bacheca in materiale riciclato (cartone microonda) che ricordasse quelle museali e organizzato tre giornate di workshop con tutte le classi coinvolte in cui i ragazzi hanno progettato il suo allestimento, la collocazione delle teche, i percorsi tematici.
Durante il workshop alla Palazzina De Amicis i bambini hanno disegnato mappe, “nuotato” tra le teche, costruito con le bacheche tane, nascondigli o labirinti e sperimentato nuovi modi per distribuire le bacheche nello spazio creando percorsi di senso.
Il museo allestito e aperto al pubblico diventa un luogo vivo e in continua evoluzione.