Le cesate dei cantieri M4 si trasformano in pagine di una grande libro dove abitano le storie di tutti.
5000 piccoli architetti, urbanisti, poeti, pittori, archeologi esploratori provenienti dalle scuole primarie di Milano, sguinzagliati per le vie della città, hanno annotato sui loro taccuini tracce segni e alfabeti.
La metropolitana connette la città e le sue storie. I suoi quartieri, il centro e le periferie non sono isole ma il risultato dell’intreccio delle identità dei passeggeri che via via le attraversano.
Così come le pagine del grande libro sulle cesate diventano occasione di intreccio e interscambio delle narrazioni dei bambini che abitano tra Linate e San Cristoforo e nel resto della città di Milano.
Da qui nasce la nostra proposta: fare tesoro delle scoperte dei piccoli ricercatori visionari e creare delle narrazioni iconografiche da pubblicare sulle cesate dei cantieri M4 trasformandole nelle pagine di un grande libro che racconta la città.
Ogni proposta che vi presentiamo é site specific in quanto parte dalla mappatura e osservazione dei cantieri comprendendo anche la dimensione emotiva e percettiva dei luoghi.
Le immagini nascono rielaborando una selezione di disegni estratti dai taccuini d’appunti e dalle mappe realizzati durante l’iniziativa La città libro aperto per le edizioni di Bookcity dal 2013 a oggi.
Abbiamo pensato di creare una sorta di logo che contraddistingua le pagine/cesate disegnate dai bambini.
Il tracciato della M4 disegna un sorriso, la cerchia dei bastioni unviso, il castello il naso. Una città che sorride, comunica e connette é una città inclusiva e ospitale.