logo

La città è un libro aperto. MUDEC – Milano 2015

LA CITTÀ È UN LIBRO APERTO 2015

progettare città possibili “ … una città è molte città, come un libro è molti libri”

1000 piccoli ricercatori, urbanisti e poeti delle scuole primarie di Milano e provincia sono partiti a caccia di tracce, segni e alfabeti nascosti nella città annotandoli sui loro taccuini. Tra il 12 al 23 ottobre con i loro insegnanti hanno raggiunto il Mudec per partecipare ai laboratori durante i quali hanno ritrovato le parole che la città ha perduto e tracciato nuove mappe di città possibili. Ogni gruppo classe ha costruito il modello di una città possibile utilizzando piccoli moduli di carta che diventano elementi costruttivi.

La città composta da 40 città prende forma e genera l’installazione aperta al pubblico nei giorni 24 e 25 ottobre; un workshop permanente in cui, adulti e bambini, contribuiscono a far crescere la cittàmoltecittà e dove i suoi piccoli autori fanno da guide alla scoperta delle storie e delle parole poetiche nascoste nelle sue trame. Sabato 24 ottobre, ore 16 Giancarlo Consonni, urbanista poeta, legge “Filovia” poesie sulla città (Einaudi, aprile 2016) accompagnato dalle note del violino di Ilaria Fermani.

Un gruppo di studenti del Liceo Agnesi Scienze Umane di Milano, inserito in un progetto di stage su arte, creatività e nuovi linguaggi, ha contribuito attivamente a gestire i laboratori e i workshop aperti al pubblico.

Da gennaio a maggio 2016 prende l’avvio la seconda fase del lavoro nelle scuole; riprendono i laboratori per lo sviluppo degli elaborati e la scrittura e il disegno delle storie sui moduli grandi (scala 1:1). Si disegnano tutti insieme le strade della città libro dove le parole, i segni e i personaggi e le loro storie andranno ad abitare. Ciascuno porta il suo originale contributo in condivisione e relazione con gli altri.  Nasce la storia della classe che in seguito gli insegnanti svilupperanno autonomamente sia con le immagini che con i testi o i suoni.

17/20 novembre 2016 a LA FABBRICA DEL VAPORE nascerà la Città libro aperto per Bookcity 2016

 

 Con STAEDTLER scivi e colora la città libro aperto 2015 - I moduli costruttivi sono prodotti con carte del Gruppo Cordenons

 

Date: ottobre 06, 2015