Sabato 16 novembre dalle ore 11.00 potrai conoscere e disegnare con Gianfranco Florio uno dei tre autori di Paputsi la striscia con le stringhe.
Una striscia mensile Paputsi, storpiatura di Papoùtsi (scarpa in greco). La scarpa da tennis è il personaggio principale, scarpe di pelle eleganti e costose, la donna amata dal nostro protagonista una ballerina, quindi il corrispettivo calzaturiero della bella ma sommessa fioraia di City lights di Chaplin». Dicono i disegnatori: «Abbiamo scelto di realizzare i personaggi come delle vere e proprie scarpe che già di per sono rappresentative di tipologie fisiche e di personalità di chi le indossa. A ogni scarpa è stato aggiunto un elemento distintivo che le desse unicità e che rimandasse a equivalenti elementi di un volto umano come ciuffi, occhiali, labbra. Nessuna delle scarpe ha gli occhi, questi avrebbero reso troppo infantili i personaggi che invece sono dedicati a un pubblico adulto. L’espressività è data dal dinamismo della postura e dai lacci che all’occorrenza diventano vere e proprie braccia o accentuano il movimento del personaggio. La strip vede i personaggi e gli elementi in primo piano inchiostrati con i bordi ben marcati e i fondali solo a colori, come molte serie moderne di animazione. Il mondo in cui le scarpe agiscono è un mondo fatto a loro misura, sono l’equivalente egli esseri umani, quindi guidano auto, cenano al ristorante, suonano gli strumenti, fanno tutto quello che potrebbe fare un uomo, rendendo graficamente buffa tutta l’ambientazione
La strip del mensile della strada Scarp de’ tenis Oltre Editore
Domenica 17 novembre alle ore 11.00 il disegnatore Gianfranco Florio approderà alla città porto aperto e realizzerà disegni live per i presenti, grandi e piccini. Modererà l’incontro Massimo Montecorboli.
Gli autori.
Davide Barzi, scrittore, saggista e sceneggiatore. Ha vinto numerosi premi, curato collane di fumetti ed esposizioni legate al fumetto, collabora da tempo con la Sergio Bonelli Editore per cui scrive storie per Nathan Never e Dylan Dog.
Gianfranco Florio, disegnatore. Disegna per le testate Cip e Ciop, Cars Magazine e Toy story Magazine. Dal 2013 disegna le sue graphic novel legate alle produzioni Disney/Pixar Successivamente arriva a Topolino dove disegna storie di Topolino, Paperino e Paperinik.
Luca Usai, disegnatore. Collabora con Disney Italia per “Topolino”. Illustra la serie di libri per ragazzi “I Supertopi” con protagonista Geronimo Stilton.
Un progetto DodA design a cura di Rita Beretta e Sarah Maria Bolzoni.
Main sponsor Staedtler Italia.
In collaborazione con Caritas Ambrosiana, Scarp de’ tenis il mensile della strada
Sede dell’evento Oratorio di San Vittore al Corpo, Sala delle colonne, Via degli Olivetani 3, Milano.
Info e contatti:
info@progettododa.it
mobile 3478491858