Paolo Castaldi approda alla Città porto aperto con il suo graphic novel: “Etenesh. L’odissea di una migrante”
“La storia di Etenesh, in queste pagine, si fa affresco dell’infamia del nostro mondo, che sacrifica all’egoismo dei privilegi le vite dei nostri simili che hanno l’unica colpa di essere nati nel posto sbagliato.“ Dalla prefazione di Moni Ovadia.
La protagonista del racconto è una ragazza etiope che sbarca sulle coste di Lampedusa quasi due anni dopo essere partita da Addis Abeba. Ha percorso il Sudan e il deserto del Sahara, è caduta nelle mani di trafficanti senza scrupoli ed è stata rinchiusa in un carcere in Libia in condizioni disumane. Ha infine attraversato il Mediterraneo in gommone pensando a ogni metro che tutto sarebbe stato vano. Oggi porta con sé i segni e il ricordo di un viaggio disperato, intrapreso nella speranza di un futuro migliore da costruire in Europa.
Tratto da una storia vera
Il libro è edito da BeccoGiallo Editore
Sabato 16 novembre alle h.15,00 Paolo Castaldi autore di Graphic novel e docente alla scuola Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco sarà ospite della città porto aperto per raccontare come è nato Etenesh e condurrà un workshop aperto a tutti nel corso del quale sarà possibile disegnare con le matite e i colori Staedtler.
Un progetto DodA design a cura di Rita Beretta e Sarah Maria Bolzoni.
Main sponsor Staedtler Italia.
In collaborazione con Caritas Ambrosiana, Scarp de’ tenis il mensile della strada
Sede dell’evento Oratorio di San Vittore al Corpo, Sala delle colonne, Via degli Olivetani 3, Milano.
Info e contatti:
info@progettododa.it
mobile 3478491858